Anche voi?

Valter, il mio coinquilino, ieri mi scrive:

La signora del piano di sopra mi ha portato il suo flauto arrugginito perché tu, in quanto chitarrista, glielo porti a ritamponare DOPO averle detto quanto costa..
It’s quite funny A bocca aperta

Allora.
Se non sbaglio, in giugno ho incontrato una volta una tipa in cortile che mi ha detto di essere (stata?) flautista.

Nota. Questa è la classica conversazione di chiunque incontri un musicista:
“Ah, sei un chitarrista? Io suono-suonavo / mio nonno-prozio-cugino suona-suonava il-lo-la… [inserire lo strumento desiderato].”
Pare che nella mente della gente ci sia un collegamento automatico fra “Ho incontrato un musicista” e “Vorrà sicuramente sapere quanti componenti della mia famiglia hanno suonato/posseduto/toccato uno strumento musicale”.

Questi sono stati gli unici contatti con questa persona, di cui ignoro persino le sembianze.
E, a dirla tutta, non so neanche bene cosa voglia dire “ritamponare”.

Vi prego, amici e colleghi musicisti, ditemi che è capitato anche a voi che il vostro vicino di casa semisconosciuto vi porti il suo controfagotto, o il violino del nonno, o il bassotuba rimasto per anni in soffitta, per tentare di scroccare una consulenza gratuita.
Se no poi penso che capitino tutte solo a me…

Questa voce è stata pubblicata in #Comunemente: un blog come tanti altri, Musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Anche voi?

  1. rebi ha detto:

    Le opzioni sono due: o pensano che i musicisti sono una specie talmente rara che appena ne trovi uno ne approffitti e cerchi di “sfruttarlo” in tutti i modi; o pensano che sia carino considerarli per farli sentire importanti visto che, secondo loro, non sono abbastanza conosciuti.

Rispondi

