Mauro Ottolini Sousaphonix: Bix Factor

Ieri sera sono andato ad un concerto jazz a Pinerolo. Avevo sentito Mauro Ottolini (Miglior jazzista dell’anno per la rivista italiana Musica jazz) per la prima volta un mese fa a MITOSettembreMusica con Franco D’Andrea, e ho deciso di andare abbastanza “a scatola chiusa” senza sapere bene quale fosse il programma, puntando sulla fiducia del personaggio che mi aveva incuriosito molto.
Un concerto bellissimo e -ovviamente- dopo  mi sono comprato il disco del concerto che avevo appena sentito.

Uno dei migliori acquisti degli ultimi tempi.
In queste poche righe non voglio fare una recensione o un commento tecnico: se siete finiti qui per questo, andate a leggere
qui (“Ottolini disegna un percorso nel jazz degli albori, capace di coniugare dixieland, ragtime, jungle e blues rurale da una parte con il senso della modernità e dell’attualità e dall’altra con le espressioni colte che a suo tempo quelle suggestioni hanno provato a interpretare e a incorporare e hanno cercato un dialogo. Bix Factor è un’operazione complessa che si snoda con fluida e scanzonata allegria pur senza rinunciare ai riferimenti e alle atmosfere originali.”) oppure qui.
Quello che segue è solo il commento entusiasta di uno che è andato ad un concerto e ha scoperto che il doppio disco -con annesso un racconto che guida l’ascoltatore attraverso i vari brani- è pure meglio.

Un concept album con i fiocchi: un disco da leggere o forse un racconto da ascoltare.
Difficile incontrare un altro progetto così pretenziosamente intellettuale ma al tempo stesso incredibilmente immediato e di qualità, valido anche per chi vuole solo ascoltare della buona musica.

Più che un album, una folgorazione.
Un doppio disco con racconto assolutamente da ascoltare. E da avere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #Comunemente: un blog come tanti altri, Musica, Recensioni & Commenti e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...