Curriculum (vecchio… ormai è superato) :P

Beniamino Trucco inizia a suonare all’età di 5 anni con il metodo Suzuki seguito dal maestro Elio Galvagno – l’insegnante che per primo gli ha trasmesso la passione per la musica – grazie al supporto e all’attenzione costante della famiglia, in particolare del padre. Proprio con la scuola Suzuki di Saluzzo vive le prime esperienze musicali significative: la lunga pratica nell’orchestra di chitarre, i primi appuntamenti concertistici sia in orchestra che in formazioni cameristiche o in qualità di solista. Ha continuato gli studi con il maestro Cristiano Alasia, il cui apporto umano, musicale e didattico è stato fondamentale e con cui continua ancora oggi la collaborazione in particolare per l’attività orchestrale. Attualmente è iscritto al Conservatorio “Verdi” di Torino, dove sta per conseguire il Diploma Accademico di I livello sotto la guida del maestro Paolo Garganese. Ha partecipato a masterclass con alcuni fra i più importanti chitarristi e docenti sulla scena internazionale come Oscar Ghiglia, Frédéric Zigante, Emanuele Segre e Lorenzo Micheli.
Oltre all’attività con l’orchestra, che è stata invitata a suonare in molte città italiane ed europee, si è esibito in formazioni cameristiche e come solista in diversi festival e appuntamenti musicali: i Mercoledì del Conservatorio e le Serate Musicali organizzate dal Conservatorio di Torino, il Senior Concert della 14° Suzuki Method Word Convention, le rassegne Six Ways e Armonie – l’arte libera il bene organizzata da Libera; pluriennale è invece la partecipazione al festival saluzzese Chitarrissima e alla rassegna Musica a corte che si svolge presso la Reggia di Venaria.
Suona una chitarra del liutaio Fabio Zontini.

DSCF6124 - tagliata

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #Comunemente: un blog come tanti altri, Chitarra, Musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...